venerdì 11 settembre 2009

UN RICORDINO DA ROMA


Come non apprezzare certi bei quadretti, certi scorci caratteristici, certi spettacolini che Roma e i romani offrono ogni giorno ai turisti dell'Universo Civile come gentile omaggio della casa. Una bella foto ricordo con "spettacolino" annesso, un simpatico ricordino dalla città incivile che siamo. Da apprezzare ed ammirare in quanto simbolo della romanità verace. Il romano prima di tutto è zozzo, ed è bene che si sappia in giro. E allora immergiamoci nella romanità più autentica. Sediamoci sui muraglioni, tra clacson, smog e auto che sfrecciano a 10 metri dal nostro naso, alla ricerca di un parcheggio. Osserviamo la maestosità di Ponte Sisto, il bellissimo ponte rinascimentale che ancora 10 anni fa, alle soglie del 2000, era imbracato con una "gabbia di metallo arrugginita" e che è stato da poco restituito ai romani. Poco sopra la balaustra del Ponte si vede la Cupola di San Pietro, il "Cupppolone", come lo chiamano i romani, quasi a voler sottolineare, compiaciuti, la popria innata rozzezza. Sotto la balaustra, una discarica di monnezza, cartone, cartacce, fogli, fratte, sterpaglie. Un'esperienza romana a trecentosessanta gradi. La cultura, l'arte, la bellezza che fu. L'inciviltà che è, oggi, propria dei romani. Il popolo più incivile d'Europa, che ancora si sente a capo dell'Impero. Campioni del Mondo.

6 commenti:

degradodivarese ha detto...

ma non era stato ripulito in occasione di "puliamo il mondo" nel settembre scorso ? possibile che sia già così conciato ? ma chi getta i rifiuti dal ponte ?
immaginatevi tutte la schifezze lanciate che non hanno incrociato sul percorso i pilastri del ponte e che hanno raggiunto le dolci acque del tevere.. !
manuele

Quanto sei sporca Roma ha detto...

I barboni, i punkabbestia e i venditori ambulanti. I veri padroni di Ponte Sisto, insieme ai writers.

Les ha detto...

Ecco una delle foto che meglio rappresentano Roma:
i pilastri dei ponti con la monnezza sotto
-
in questo caso il basamento del pilastro di Ponte Sisto fa si che i rifiuti si depositino a pochi metri dalla balaustra, così lo schifo è più facile da vedere per il turista che si affaccia per vedere il "biondo Tevere".
Ponte Sisto è il simbolo del degrado dei ponti di Roma.
Insomma nella nostra città non c'è quasi nulla tenuto bene, solo i monumenti.
Ma attorno a loro, la sciatteria più totale.

Les

Unknown ha detto...

ne deve passare d'acqua sotto i ponti...

...e sopra (forse)!

n@po ha detto...

A rigor di logica, se il pilastro del ponte è pieno d'immondizia...figuriamoci il letto del fiume e le sue sponde.

n@po ha detto...

P.S. ho linkato il tuo blog

Posta un commento